DATABASE DI BRANI FINALIZZATI ALLA MUSICA DI INSIEME (visualizza lista brani – riservato)
AVVERTENZA – Consultando le parti musicali presenti in questa raccolta si noterà spesso … continua al termine della lista
B | BIG MOUNTAIN BLUES | ASSOLI/FRASI |
BLACK NIGHT | RIFF | |
D | DAY TRIPPER | ASSOLI/FRASI |
DUST IN THE WIND | FINGER | |
E | ESPIONAGE | RIFF |
F | FADE TO BLACK | FINGER |
H | HALLELUJAH | FINGER |
HOTEL CALIFORNIA – BASS LINE | FINGER | |
K | KNOCKING ON HEAVEN’S DOOR (ADV) | FINGER |
M | MAD WORLD | RITMICA |
N | NOTHING ELSE MATTERS (intermediate) | FINGER |
O | OYE COMO VA | ASSOLI/FRASI |
P | PETER GUNN THEME | RIFF |
PETER GUNN THEME | ASSOLI/FRASI | |
R | RESTA RESTA CU’MME’ | FINGER |
S | SEVEN NATION ARMY | RIFF |
SEVEN NATION ARMY | ASSOLI/FRASI | |
T | THE BARD SONG | FINGER |
THE SHOWER BLUES | ASSOLI/FRASI | |
TRUE BLUES | RIFF | |
TRUE BLUES | ASSOLI/FRASI | |
U | UNINTENDED | FINGER |
W | WAKE ME UP WHEN SEPTEMBER ENDS | POWER |
WAKE ME UP WHEN SEPTEMBER ENDS | FINGER | |
Z | ZOMBIE | RITMICA |
ZOMBIE | POWER | |
ZOMBIE (prima frase) | ASSOLI/FRASI | |
ZOMBIE (intero solo) | ASSOLI/FRASI | |
AVVERTENZA – Consultando le parti musicali presenti in questa raccolta si noterà spesso come gli spartiti non siano esattamente aderenti alle esecuzioni originali.
Soprattutto per i brani dedicati ad una prima fase di apprendimento, gli spartiti presentano variazioni rispetto agli spartiti ufficiali e alle esecuzioni dei brani da parte di musicisti e autori esperti.
Questo può avvenire sia per i brani melodici, che per le parti ritmiche e armoniche.
PERCHE’ QUESTA SCELTA?
Sappiamo che lo stile musicale cui facciamo riferimento in questi brani presenta molte sfaccettature esecutive che sono difficilmente replicabili su uno spartito.
Le dinamiche, le variazioni, gli accenti e il linguaggio in genere sono una delle parti più importanti nell’esecuzione dei brani.
Inoltre la capacità improvvisativa degli esecutori fa si che intorno ad una semplice frase vengano inseriti abbellimenti, dinamiche e altri effetti esecutivi che, se inseriti in una parte musicale, porterebbero ad un livello di lettura insostenibile.
E’ più ragionevole aver una parte scritta senza molti fronzoli e, a poco a poco, apprendere come possono essere sviluppate le altre espressioni esecutive.
Uno stile come quello di cui stiamo parlando, nasce da un linguaggio pratico e non scritto: sta a chi vuole apprenderne le sfumature fare il percorso interpretativo che lo porterà a suonare con il linguaggio corretto.
Se siamo abituati agli spartiti tradizionali, in questo caso apprenderemo le parti essenziali di un brano per poi, con l’aiuto di un docente o di una persona più esperta, inserire le particolarità che servono, attraverso un percorso di crescita e di conoscenza.