Musica d’insieme
Attività di musica d’insieme
L’Associazione Culturale “Artistica” Marco Ghiringhello pone da sempre particolare cura ed attenzione al concetto di “suonare insieme”, nell’obbiettivo di far sperimentare all’allievo, sotto la guida del docente, i meccanismi di suonare in gruppo, dando la possibilità di misurarsi con gli altri allievi, andando a creare coesione e intesa. L’associazione offre due diverse modalità di approccio:
- Corso di musica d’insieme
- Incontri di musica d’insieme
Corso di musica d’insieme
E’ destinato agli allievi dei corsi individuali che ne abbiano i requisiti, consente, suonando con gli altri e sotto la guida di un insegnante, di mettere a frutto quello che si è appreso nell’ambito del proprio corso.
Questo corso trova la sua ragione d’essere nella constatazione che la maggior parte delle situazioni musicali accessibili a chiunque con profitto siano di tipo collettivo (gruppi strumentali di ogni tipo e genere, i cori). E, oltre a questo, rappresenta un importante arricchimento musicale e culturale nonché il raggiungimento di un obiettivo comune attraverso passi che rendono indispensabile il reciproco ascolto e la collaborazione.
Per questa ragione i corsi strumentali, che sono individuali, preparano l’allievo alla conoscenza e allo studio dello strumento; nel corso di musica d’insieme vengono sviluppate e applicate tutte le tematiche che portano a suonare con gli altri in modo costruttivo.
Docenti: Pierre Dalle, Alessandro Giovanetto, Franco Tonso, Luciano Saracino.
Struttura del corso
Il corso si articola su più livelli di difficoltà a seconda dello stile affrontato e del livello tecnico strumentale dei brani suggeriti. A seguire una strutturazione per livelli e anni:
- Livello 1 – musica pop di facile struttura, giri armonici semplici, frasi melodiche strumentali lineari e brevi;
- Livello 2 – musica pop rock di maggiore complessità, ritmiche sincopate o ad accenti spostati, frasi e solisti di difficoltà media, strutture più articolate, richiesta la capacità di lettura su sigle e spartiti in notazione tradizionale
- Livello 3 – blues, rhythm&blues: impariamo ad utilizzare frasi ed accordi più complessi, ritmiche avanzate. Spazio alle improvvisazioni con l’utilizzo di giri armonici adeguati e di facile utilizzo; l’interazione tra strumenti, partendo dalla capacità di modulare sonorità; interplay tra esecutori
- Livello 4 – fusion, funky: brani più complessi, con frasi e strutture armoniche avanzate; ensemble acustico o di derivazione classica
Incontri di musica d’insieme
Hanno un approccio simile al corso ma sono destinati agli allievi che sono ai primi passi nel percorso del gruppo musicale: presentano quindi un programma più leggero nei contenuti, privilegiando l’esperienza del suonare insieme e
curando la capacità di interagire gli uni con gli altri.
E’, quindi, un periodo propedeutico alla partecipazione al corso vero e proprio. E’ particolarmente adatto ai bambini. Anche la frequenza non segue un carattere di regolarità come per il corso vero e proprio ma prevede incontri più diluiti nel tempo.
Navigazione Rapida