L’Artistica Marco Ghiringhello

L’Associazione Culturale “Artistica” Marco Ghiringhello nasce nel 1996 con l’intento di promuovere l’arte in tutte le sue forme. Parte dal seminterrato del negozio di strumenti Artemusica e intraprende un lungo percorso che la porta alla struttura attuale, che attiva corsi di strumento e musica d’assieme a Quincinetto, oltre alle sedi di Chiaverano e Champoluc. Dal 2013 l’Associazione ha come nuovo presidente Marco Ghiringhello, storico membro del direttivo fondatore e principale attore di tutte le iniziative dal 1996 in poi. 

Già direttore artistico e docente e promotore delle iniziative, Marco dedica ogni giorno della sua vita alle attività della scuola, guidato dalla consapevolezza che la musica è un linguaggio espressivo aperto a chiunque. La sua capacità di unione lo porta a coltivare per decenni le passioni di allievi provenienti dalle esperienze di vita più disparate, ma riuscendo sempre e comunque a farle coincidere nel principale punto di coesione che per lui ha sempre rappresentato un faro: la musica. Le attività di musica collettiva sono la più limpida dimostrazione della sua attenzione allo stare insieme, e rappresentano per gli allievi al contempo il punto di partenza e di arrivo della didattica. I concerti di fine anno, gli spettacoli organizzati al di fuori della scuola e tutte le produzioni svolte negli anni hanno coinvolto decine di ragazzi e adulti con le rispettive famiglie, trasformando ogni momento in un ricordo indelebile. 

Dai corsi di Marco sono nate carriere individuali e band, ma ancor più di tutto passioni e amori che senza l’arte e la musica non sarebbero mai potuti sbocciare, e l’associazione è orgogliosa di poter affermare di avere protetto e sostenuto questo dono. È per questo che dal 2024 l’Artistica decide di proseguire le attività e di farlo portando il nome di Marco Ghiringhello, per continuare a portare avanti la sua preziosa eredità e per far sì che i valori trasmessi e coltivati da lui in un trentennio non vadano perduti e continuino a essere la bussola di tutti coloro che suoneranno con noi. 

Marco Ghiringhello

Musicista, didatta e compositore, Marco Ghiringhello opera nel campo musicale a 360 gradi sia nella veste più propria di musicista che nel ‘ambito del coordinamento e della produzione di eventi musicali. Diplomato in chitarra presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino (1986), ha iniziato lo studio dello strumento in ambito classico nel 1973 sotto la guida del M° Pietro Tonino, frequentando successivamente seminari e corsi di approfondimento sotto la guida, tra gli altri, del M° Angelo Gllardino e di Gabriel Estarellas. Dal 1977 si dedica all’attività professionale come docente e esibendosi in recitals e concerti di musica classica come solista in Italia e all’estero. Contemporaneamente dal 1979 la sua attività si apre al mondo delle musiche popolari, con lo studio del linguaggi folk, jazz, rock, country, ecc, e collaborando con gruppi ed ensemble di ogni estrazione musicale; studia, nel contempo, l’uso di altri strumenti a corda e non, quali il basso elettrico, il 5string banjo, la chitarra elettrica, il mandolino e gli strumenti elettronici a tastiera.

Dal 1980 al 1985 la sua attività professionale si sviluppa in concerti ed esibizioni in Italia ed Europa, e si alterna con l’attività in studio di registrazione e l’attività didattica in Istituti statali. Dal 1985 si dedica maggiormente all’attività didattica con la docenza in diversi istituti musicali pubblici (Istituti di istruzione primaria e secondaria, corsi sperimentali in istituti di Il° grado, accademie comunali e scuole civiche) e privati partecipandone alla fondazione in alcuni casi. Partecipa inoltre a numerose trasmissioni televisive e radiofoniche per emittenti nazionali e locali (RAI 2, RAI 3, Canale 5, Radio 2).

Contemporaneamente oltre all’attività concertistica, si dedica alla composizione e all’arrangiamento di brani su commissione; alla trascrizione di musiche ad uso didattico, nonché una frequente attività di fonico /lve. Tra i primi sviluppa profondamente la conoscenza delle nuove tecnologie multimediali e della computer music con l’utilizzo di piattaforme hardware e software professionali.

Si dedica all’organizzazione di eventi e manifestazioni musicali per la promozione culturale sul territorio, sia come direttore artistico (“CanaveseMusica” (1985), “Voci di Domani” (1994), “Quattro Tempi” (2000) sia come organizzatore e stage manager (“Blues al Femminile‘ (1998/1999) rassegna internazionale della Regione Piemonte). Più recentemente si dedica al coordinamento artistico e alla produzione di spettacoli musicali, sia nel mondo professionale, sia nell’ambito della didattica con spettacoli dedicati a bambini e ragazzi.

Dal 1992 ha collaborato stabilmente con la vocalist Paola Mei con la quale ha attivato, nel 1995, Il progetto musicale “Hikory Acoustic Trio” (con Il percussionista Mauro Gino) e con cui ha partecipato a rassegne e concerti e con il quale ha pubblicato un CD (“Battiti* 1999). Dal 2003 con la stessa Mei ha creato Il progetto “Incanto Italiano“, duo musicale (voce e chitarra) Interamente dedicato alla musica italiana, con la quale nel 2005 ha edito un CD. Oltre a partecipazioni in veste di arrangiatore, compositore e esecutore per solisti e gruppi di varia estrazione musicale, dal 2003 si dedica al musical come autore e direttore musicale.

Nel 1996 è tra i fondatori di “Artistica” Associazione Culturale di Quincinetto che opera per la diffusione della musica nell’ambito del territorio, sia attraverso corsi di strumento e canto sia con l’organizzazione di concerti e manifestazioni correlate. È presidente dal 2013 al 2024 e direttore artistico di L’Artistica Associazione Culturale, con la quale sviluppa progetti didattici e musicali, anche in collaborazione con istituti della formazione, sia pubblici che privati. Si specializza inoltre in corsi di musica d’insieme volti al perfezionamento delle capacità espressive collettive ed individuali nel gruppi musicali, rivolti sia agli adulti che al giovanissimi, con particolare attenzione alla musica d’insieme.