Film Composers: I maestri della storia del cinema
Film Composers è un corso dedicato a cinefili, appassionati ed ai musicisti stessi; negli incontri previsti si prenderà in analisi il ruolo della musica e dei suoi compositori nello sviluppo della storia del cinema a partire dagli anni venti del secolo scorso, analizzando nel dettaglio alcuni dei più grandi classici della storia del cinema, della televisione e del mondo dei videogiochi.
Nel contesto contemporaneo, in cui l’intrattenimento ci circonda costantemente, è interessante spingersi in profondità rispetto alle dinamiche interne della professione del compositore.
Il percorso proposto risulta importante sia da un punto di vista professionale, per gli aspiranti musicisti del cinema, che da un punto di vista divulgativo per gli appassionati.
Queste prospettive ci forniranno gli strumenti utili per una lettura più consapevole e competente, sia quando siamo seduti nelle sale o davanti alla nostra console in casa, per vivere esperienze più appaganti e complete.
ALESSANDRO GIOVANETTO
Alessandro Giovanetto, è un compositore, produttore e chitarrista di origine eporediese.
Durante il suo percorso di studi a Londra, ha conseguito la laurea quadriennale in musica contemporanea all’ICMP, con specializzazione in chitarra contemporanea e didattica musicale, e un master biennale al prestigioso Royal College of Music in composizione per media.
È stato a contatto con alcuni dei più importanti musicisti e compositori del panorama musicale e cinematografico internazionale, quali John Lunn, Maurizio Malagnini, Mychael Danna, Rob Lane, Enrica Sciandrone, Hesham Nazih con cui ha condiviso molteplici occasioni di studio ed esperienza.
Al momento è impegnato nella realizzazione di quattro cortometraggi e due videogiochi di produzione internazionale ed è parte del team di orchestrazione della compagnia di Los Angeles Joy Music House. Le sue attività didattiche spaziano da corsi privati a seminari in Inghilterra, Italia e in Medio Oriente.
I corsi sono prodotti attraverso una collaborazione con l’Artistica ETS Associazione Culturale
No responses yet