Monterosa Musique
Monterosa Musique
MUSICA CONCERTI e MONTAGNA
dal 25 luglio al 2 agosto
Struttura generale dei corsi
Monterosa Musique è una settimana dedicata ad un modo diverso di fare musica, diverso da quello che possiamo fare durante un corso che frequentiamo durante l'anno.
In una settimana dedicata alla musica, al canto, alla danza, proponiamo una attività che esca dalla semplice pratica del proprio strumento per allargarsi ad una esperienza più aperta e coinvolgente.
Spesso chi suona il pianoforte o la chitarra non ha dimestichezza con attività ritmiche, chi danza non conosce le strutture di brani musicali o non ha mai suonato e via dicendo; eppure è fondamentale l’interazione tra queste discipline tra di loro e il praticarle tutte migliora sensibilmente la propria percezione musicale
Le giornate prevederanno quindi una serie di attività diverse tra di esse ma tutte integrate e finalizzate all'esperienza musicale più completa.
Due i livelli di partecipazione FULL e EASY
LIVELLO FULL
Ogni iscritto potrà partecipare a tre fasi nell'arco di ogni giornata:
a) il proprio corso (canto, piano, danza, ecc)
b) gruppi insieme: percussioni, Body percussion/Circle Song, song writing (a rotazione)
c) musica di insieme: (strumenti musicali e canto)/danza con accompagnamento live
Ciascun corso sarà organizzato in modo che ogni partecipante possa seguire la propria lezione e successivamente partecipare ad una session dedicata alle percussioni, alla Body Percussion/Circle Song, alla scrittura dei testi
Sono, queste, delle attività molto coinvolgenti e divertenti, sono fortemente formative, sia per chi suona che per chi danza o canta: esse permettono infatti di migliorare il senso del ritmo, la comprensione dei brani che si suonano, creano la capacità di interagire musicalmente e emotivamente con gli altri compagni.
La possibilità, in una settimana, di aprirsi a 360 gradi
LIVELLO EASY
Ogni iscritto potrà partecipare al proprio corso e ad un laboratorio di gruppo. L’attività si svolgerà nell’arco di mezza giornata (mattino) e, nel restante periodo della giornata, si potrà partecipare ad attività sportive o turistiche convenzionate con il Comune.
La possibiltà, quindi, di fare musica e di godere delle attrattive turistiche della zona: al mattino musicista, al pomeriggio turista!