Monterosa Musique
Monterosa Musique
MUSICA CONCERTI e MONTAGNA
dal 25 luglio al 2 agosto
Il canto
Tutti possono avvicinarsi al canto, se avviene coerentemente con il ciclo naturale del proprio respiro.
Il canto non è solo emissione vocale e performance, è l'assecondare la propria natura e il proprio carattere in un insieme di attività che coinvolgono la voce, l'udito, la postura ed il movimento ritmico del corpo, con l’obiettivo di migliorare, oltre alla propria abilità ad eseguire delle canzoni, anche l'ascolto delle proprie sensazioni interiori.
Un esperienza aperta sia per chi si accosta per la prima volta al canto, sia per chi già canta o insegna, e vuole aprire la propria esperienza a percorsi di arricchimento: attraverso l'insieme di varie attività, dal canto alla body percussion, dall'ear training alle spiegazioni tecniche, gestite nel modo più semplice e naturale possibile, si sviluppa un ricco e piacevole percorso didattico, di sinergia tra voce e musica, che può essere sviluppato anche in concorso con i gruppi della musica di insieme.
E, in parallelo, attività di percussioni collettive, un fantastico modo di coltivare il ritmo in gruppo con la creazione di brani basati solo sulle percussioni, tamburi e tante altre.
E le Circlesongs, l’improvvisazione corale, dove l’individuo si fonde col gruppo, cantando insieme e creando, ogni volta, un evento musicale unico e irripetibile.
E il laboratorio di Song Writing, la possibilità per ognuno di apprendere i meccanismi della composizioni dei testi: guidata da un esperto cantautore qualsiasi persona trova il proprio metro linguistico, da sola o in gruppo, alla ricerca di una canzone che la rappresenta.
Tutto questo è il percorso di canto a Monterosa Musique