CORSI 2016/17
CORSI 2016/17
I CORSI PROPOSTI DA L’ARTISTICA
CORSO COLLETTIVO
CORSO DI MUSICA D’INSIEME
Destinato agli allievi dei corsi individuali che ne abbiano i requisiti, consente, suonando con gli altri e sotto la guida di un insegnante, di mettere a frutto quello che si è appreso nell'ambito del proprio corso.
Questo corso trova la sua ragione d’essere nella constatazione che la maggior parte delle situazioni musicali accessibili a chiunque con profitto siano di tipo collettivo (vedasi i gruppi strumentali di ogni tipo e genere).
Per questa ragione i corsi strumentali, che sono individuali, preparano l’allievo alla conoscenza e allo studio dello strumento; nel corso di musica d’insieme vengono sviluppate e applicate tutte le tematiche che portano a suonare con gli altri in modo costruttivo.
10 appuntamenti di 90 minuti ciascuno in giorni da concordare
Direttore: Marco Ghiringhello
Docenti: Marco Ghiringhello, Enrico Perelli, Massimo Colosimo, Davide Conti, Cristina Zoppo (sezione bambini)
PROGETTI 2017
I progettti pensati per l’anno 2017 sono:
Oz - spettacolo musica e danza in collaborazione con Accademia di Danza e Spettacolo di Ivrea destinato ad allievi esperti
Concerti live - dedicati a gruppi che si vogliono esibire in un primo piccolo concerto personale aperto al pubblico
Spettacolo teatrale - in collaborazione con Compagnia Andromeda, un gruppo di bambini accompagnerà uno spettacolo delle scuole elementari di Chiaverano
Saggio 2017 - partecipazione al saggio con il gruppo musicale del proprio corso di musica di insieme
STRUTTURA DEL CORSO:
Il corso si articola su più livelli di difficoltà a seconda dello stile affrontato e del livello tecnico strumentale dei brani suggeriti:
A seguire una strutturazione per livelli e anni:
a)livello 1 - musica pop di facile struttura, giri armonici semplici, frasi melodiche strumentali lineari e brevi
b)livello 2 - musica pop rock di maggiore comlessità, ritmiche sincopate o ad accenti spostati, frasi e solisti di difficoltà media, strutture più articolate, richiesta la capacità di lettura su sigle e spartiti in notazione tradizionale
c)livello 3 - blues, rhythm&blues
d)livello 4 - fusion, funky
per i bambini è previsto un livello introduttivo di attività di insieme basato su ritmo e accordi, semplice melodia e accompagnamento di canzoni